Assistenza legale per i lavoratori del settore fluviale dell’Europa continentale

Il diritto del lavoro e il campo del personal injury sono gli elementi caratterizzanti dello Studio Legale Petruzzelli & Partners.

Da sempre, infatti, gli Avvocati dello Studio si occupano della tutela dei lavoratori e in particolare dei lavoratori marittimi che, nel corso della loro carriera, siano stati esposti all’amianto e ad altre sostanze nocive su imbarcazioni italiane o straniere.

Il caso del lavoratore su imbarcazione fluviale cipriota in Europa continentale

Nell’ambito dell’assistenza legale fornita ai lavoratori del settore marittimo, il nostro Studio si è occupato del caso di un lavoratore di nazionalità estera vittima di un infortunio a bordo di una nave da crociera fluviale.

Il nostro assistito, impiegato nel campo della ristorazione per una società armatrice cipriota, ha subito un incidente durante l’orario di lavoro, riportando lesioni di natura fisica e psichica.

Assistenza legale specifica

Il lavoratore si è rivolto agli avvocati dello Studio per l’esperienza accumulata a livello internazionale nelle richieste di risarcimento in difesa dei lavoratori marittimi.

Un caso come questo, tuttavia, si è presentato ricco di peculiarità, circostanza che ha consentito allo Studio di misurarsi con diverse questioni: la presenza di nazionalità diverse in riferimento alla società armatrice, alla cittadinanza del marittimo e allo Stato nel cui territorio è avvenuto l’incidente, il coinvolgimento di giurisdizioni a cavallo tra i sistemi di common law e civil law, la necessità del preventivo passaggio da una procedura di ADR dinanzi a un organismo specializzato.

Muovendosi nell’alveo della normativa della previdenza sociale cipriota, facendo valere le norme di diritto internazionale ed europeo in materia, lo Studio ha reso possibile per il lavoratore impiegato nel settore crocieristico fluviale fare richiesta di risarcimento per la lesione riportata in occasione di lavoro.

Tale vicenda dimostra che il coinvolgimento di più Paesi e sistemi normativi non rappresenta un ostacolo nel voler chiedere giustizia e come il team dello Studio legale Petruzzelli & Partners sia sempre in prima linea nella difesa dei lavoratori.

News