Diritto marittimo

Immagine 11- Studio legale Petruzzelli & Partner

Lo Studio Legale Petruzzelli & Partners opera su tutto il territorio nazionale offrendo assistenza legale ai lavoratori del comparto marittimo per il riconoscimento di malattie professionali e di infortuni sul lavoro, per la tutela dei lavoratori che abbiano contratto patologie legate all’esposizione all’amianto, nonché del risarcimento del danno derivante da ritiro del libretto di navigazione.

Giurisdizioni estere

Sul piano internazionale, grazie alla collaborazione consolidata con studi legali esteri, lo Studio vanta un expertise professionale di primo livello nel campo del personal injury law, operando in diverse giurisdizioni.
In tal modo, i lavoratori marittimi che abbiano navigato a bordo di navi sulle quali sia stata accertata la presenza di amianto possono rivolgersi direttamente alle società armatrici per la richiesta di risarcimento danni per malattie professionali. Il mesotelioma, il carcinoma polmonare, il carcinoma alla laringe, l’asbestosi, placche pleuriche, ispessimenti pleurici sono le patologie asbesto-correlate che colpiscono i marittimi che abbiano lavorato in sala macchine o in coperta.
Lo Studio Legale Petruzzelli & Partners è riuscito ad ottenere, per i propri assistiti, il ristoro dei danni da parte di società americane colpevoli di non aver adottato le più opportune cautele nell’utilizzo del materiale di cui le varie parti delle imbarcazioni erano composte, con azioni legali intraprese in diversi Stati americani fra i quali California, Texas, Louisiana, Florida, Delaware, New York, Illinois e in importanti località portuali in Europa quali ad esempio il Pireo.

Inidoneità alla navigazione - indennizzo F.A.N.I.MAR

In caso di accadimento di infortunio, con postumi invalidanti superiori al 5% o con conseguente morte, o di insorgenza di malattia che ha causato la dichiarazione di inidoneità alla navigazione (ritiro del libretto), l’Accordo Nazionale Sindacale del 2002 ha previsto una forma di assicurazione a favore del lavoratore marittimo.
Per ottenere questa prestazione, lo Studio offre assistenza legale stragiudiziale per la corretta istruzione e formulazione dell’istanza al FANIMAR sino al completamento della procedura.
Qualora sia rigettata la richiesta, si valuta la sussistenza dei presupposti per l’impugnativa in sede giurisdizionale.

Contrattualistica in ambito marittimo

Nel corso del tempo, lo Studio Legale Petruzzelli & Partners ha avuto modo di curare ogni aspetto relativo alla contrattualistica in ambito marittimo, occupandosi di contratti di lavoro con società di navigazione italiane ed estere, offrendo assistenza nelle controversie inerenti i contratti di lavoro nautico, inclusi licenziamenti individuali e collettivi e reclami dei membri dell’equipaggio, con particolare riguardo al settore crocieristico, anche in ambito fluviale.

Sinistri marittimi e danni ambientali

L’esperienza acquisita sul campo internazionale ha consentito allo Studio di allargare i propri orizzonti a casi di sinistri marittimi aventi ad oggetto collisioni, avarie, affondamenti, urti, arenamenti, incendi ed esplosioni, controversie e infortuni da essi derivanti.
Attento ai più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali nella normativa europea e internazionale, lo Studio Legale Petruzzelli & Partners si occupa di diritto ambientale con particolare riguardo all’ambiente marino.

Sistemi portuali

Grazie alla storica identità marittima del luogo della sua sede principale e alla posizione strategica per l’area del Mediterraneo, lo Studio Legale Petruzzelli & Partners ha sviluppato una competenza professionale di riferimento nel settore marittimo, essendo oggi riconosciuto come operatore economico abilitato ai servizi legali per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio.