Diritto tributario

Immagine 15- Studio legale Petruzzelli & Partner

Lo Studio Petruzzelli & Partners offre consulenza in materia di accertamenti per TOSAP, COSAP, IMU, TARI, ICP e ICI, inoltre dispone di competenze per assistere i clienti sottoposti a verifiche da parte dell’Amministrazione finanziaria, sia nella fase precontenziosa (verifiche fiscali e accertamento con adesione), sia durante il contenzioso tributario e in tutte le fasi del processo tributario fino al ricorso presso la Corte di Giustizia Tributaria.

Infine, vanta molteplici collaborazioni con differenti Società di Riscossioni per conto di Enti Locali, come SO.G.E.T. S.P.A. e S.I.xT T. S.P.A., con le quali ha sottoscritto una convenzione esclusiva per Bari e provincia.

IMU

L’acronimo IMU è utilizzato per indicare l’imposta municipale unica, ovvero un’imposta diretta di tipo patrimoniale che si applica sulla componente immobiliare del patrimonio. L’IMU è stata istituita per prendere il posto dell’ICI, imposta comunale sugli immobili, e comprende una parte dell’IRPEF, imposta sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali riguardanti i redditi fondiari su beni non locati.

TARI

La TARI è la tassa sui rifiuti introdotta il 27 dicembre 2013 e sostituisce come unica imposta le precedenti TIA, tariffa di igiene ambientale, TARES, tributo comunale sui rifiuti e sui servizi e TARSU, tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Alla pari di IMU e TASI, la TARI fa parte dell’imposta unica comunale, IUC.

Chiunque sia in possesso di locali o aree scoperte nei quali vengono prodotti rifiuti urbani è tenuto ad assolvere l’imposta Tari.

Ogni Comune può ridurre o esentare dal pagamento dell’imposta le abitazioni con un unico abitante o le utenze non domestiche in proporzione alla quantità, debitamente certificata, dei beni e dei prodotti ritirati dalla vendita e oggetto di donazione a persone in stato di indigenza.

TOSAP

La tassa TOSAP è un tributo dovuto a Comuni e Province qualora avvenga un’occupazione di qualsiasi natura su suolo appartenente a beni del demanio e al patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province, calcolata sulla base della superficie che viene sottratta all’uso pubblico per un periodo di tempo determinato o indeterminato.

L’imposta viene definita permanente se il periodo di occupazione è superiore all’anno, temporanea se la quantità di tempo è inferiore. Ai Comuni è riservata la regolamentazione sulla tassa, saranno questi dunque a scegliere le modalità di attuazione, riscossione ed eventuali esoneri.

ICP

ICP è l’imposta da destinare al comune per la pubblicità, ovvero la diffusione di messaggi pubblicitari tramite comunicazione visiva e/o acustica nei luoghi aperti o esposti al pubblico, permanente o temporanea.

Opposizioni ad ingiunzioni fiscali per sanzioni amministrative

Un’ingiunzione fiscale per sanzione amministrativa è un ordine di pagamento emesso dall’ufficio comunale di competenza, a seguito della mancata contestazione per quella che è una classica multa dovuta a un’infrazione del codice della strada, e anticipa la fase di riscossione forzata. Entro 30 giorni dalla notifica di ingiunzione è possibile intraprendere una contestazione per sospendere l’esecutività dell’atto.

Azioni esecutive

Un’azione esecutiva individuale, altrimenti detta azione esecutiva forzata, è quel procedimento che obbliga il debitore a versare la somma dovuta al creditore, è quindi un provvedimento che non mira a stabilire un diritto, in questo caso già accertato, ma che impone al debitore di adempiere ai propri obblighi.