Nel corso dell’anno 2023, gli Avvocati dello Studio hanno consolidato l‘expertise nel diritto del lavoro, seguendo con successo importanti contenziosi in ambito giudiziale e stragiudiziale: per esempio, ha difeso l’Azienda Sanitaria Locale in un giudizio contro un proprio dipendente, riuscendo a far accogliere un importante indirizzo giurisprudenziale in materia di aspettativa non retribuita; in contesto stragiudiziale, si è risolta positivamente la difesa di un medico coinvolto in un procedimento disciplinare, con la pronuncia della sola sanzione nei limiti dell’avvertimento.
Fra i successi in campo internazionale per il nostro Studio nell’anno 2023, riportiamo due vittorie ottenute per le famiglie di due marittimi italiani nei confronti di una nota società crocieristica americana.
Il primo caso riguarda un marittimo siciliano – motorista e ingrassatore per 20 anni a bordo di navi da crociera – colpito da carcinoma alla laringe. Dopo aver intrapreso un’azione legale a Miami, in Florida, la testimonianza resa sotto giuramento dal cliente è valsa a far ottenere alla famiglia un giusto risarcimento.
Nell’altro caso, per un marittimo pugliese affetto da leucemia mieloide refrattaria che aveva lavorato per anni in sala macchine, abbiamo scelto di agire contro la compagnia attraverso una procedura di arbitrato. In tale circostanza, il risarcimento agli eredi è un risultato positivo, peraltro raggiunto in tempi rapidi.
Fra i contenziosi incardinati per il riconoscimento della malattia professionale, un posto di rilievo deve riconoscersi nell’anno 2023 a quello instaurato per la costituzione della rendita ai superstiti per morte del lavoratore per melanoma cutaneo. Il successo della causa risiede nella particolarità della patologia. Il nostro team è riuscito a dimostrare che anche gli agenti atmosferici possano trasformarsi in rischi professionali.
Non meno rilevante la vittoria in ambito agricolo, laddove un bracciante si è visto riconoscere l’indennizzo per una broncopatia causata dai fertilizzanti e diserbanti utilizzati durante la raccolta dell’uva.
Siamo soddisfatti dei risultati conseguiti e della fiducia che i lavoratori di ogni settore ripongono nel nostro lavoro.