Una donna muore di tumore ovarico e fa causa a Johnson & Johnson. La giuria stabilisce che debba ottenere un risarcimento milionario. Ventidue donne si ammalano di tumore e ottengono un risarcimento di 2,1 miliardi di dollari.
Negli anni si è giunti a oltre 40mila querelanti, un terremoto giudiziario che ha portato il colosso farmaceutico Johnson&Johnson a istituire un fondo da oltre 6,47 miliardi di dollari per i risarcimenti. Nei dibattimenti è emerso che il talco Johnson’s Baby Powder, il prodotto a base di talco di J&J, ha causato in svariati casi mesotelioma e tumore ovarico.
Si diceva mesotelioma, tumore maligno e molto aggressivo che conosce una sola causa: l’amianto.
Qual è il collegamento tra talco e amianto? Il talco, in natura, si sviluppa in condizioni simili e a partire dalle stesse rocce dell’amianto, perciò capita che in alcune miniere si sviluppino entrambi e nell’estrazione il talco si contamini.
In diversi processi è emerso che Johnson&Johnson fosse a conoscenza dagli anni 50 della presenza di amianto in alcune delle miniere di talco nelle quali era solito rifornirsi, tra le quali una era italiana.
Il talco puro è stato classificato dall’estate 2024 dalla IARC (International Agency for Research on Cancer) tra le sostanze probabilmente cancerogene.
Questo non vuol dire che chiunque ne abbia fatto uso si ammalerà necessariamente, ma chi ne ha fatto un uso prolungato nella zona perianale ed endovaginale è stato esposto a un fattore di rischio, al pari di chi ha consumato carne rossa costantemente.
Queste informazioni ti hanno messo in allerta perché soffri di una di queste malattie e hai fatto un uso prolungato di talco?
Soffri di mesotelioma e non sai come e quando sei stato a contatto con l’amianto?
Compila il form, è un primo passo importante per ottenere il supporto e l’assistenza legale necessari per valutare il tuo diritto a un risarcimento.