L’avvocato Petruzzelli nominato esperto giuridico esterno dall’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA)

È con grande orgoglio che condividiamo la notizia della nomina dell’Avv. Pierpaolo Petruzzelli a Esperto Giuridico Esterno da parte dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima.

L’EMSA è l’organismo dell’Unione Europea che si occupa della sicurezza marittima in Europa, promuove l’attuazione della legislazione marittima europea e monitora il rispetto delle normative sulla sicurezza e la protezione dell’ambiente marino.

Il lavoro dell’Agenzia con sede a Lisbona è volto a ridurre gli incidenti marittimi e i danni ambientali causati da inquinamento, in particolare da sversamenti di oli e altre sostanze inquinanti. Contribuisce inoltre all’agenda verde europea per il trasporto marittimo, gestisce le relazioni internazionali in tema di sicurezza relativa a operazioni nave, sicurezza marittima relativa a minacce terroristiche, protezione e sorveglianza.

Tale nomina conferma il riconoscimento a livello europeo delle competenze dell’Avv. Petruzzelli e della sua esperienza maturata a livello nazionale ed internazionale, da questo momento a supporto delle attività dell’Agenzia.