Lo Studio Legale Petruzzelli & Partners dedica da oltre vent’anni impegno e competenza alla gestione di casi di marittimi italiani che hanno contratto gravi malattie a causa dell’esposizione all’amianto a bordo delle navi. Grazie alle attività svolte dallo Studio, le vittime e le loro famiglie hanno ottenuto consistenti risarcimenti economici, vedendosi riconosciuta finalmente giustizia nei tribunali degli Stati Uniti.
Nel corso della sua attività, lo Studio legale Petruzzelli & Partners ha ottenuto risarcimenti per malattie professionali causate dall’amianto e da altre sostanze cancerogene dalle seguenti compagnie petrolifere: Gulf Oil Corp., Amoco, Caltex, Esso, Getty Oil, Mobil, Exxon, Shell, Phillips 66, Chevron, Texaco e Bp. e dalle seguenti compagnie per passeggeri Carnival Cruise Line, Home Lines Cruises, Cosmopolitan Shipping Company. Questi risultati dimostrano l’impegno costante dello Studio nel garantire giustizia e tutela per i marittimi e le loro famiglie colpite dalle conseguenze dell’amianto.
Da oltre vent’anni, lo Studio Legale Petruzzelli & Partners si impegna a rappresentare i marittimi italiani che abbiano navigato in Italia e all’estero, esposti all’amianto e colpiti da malattie correlate all’asbesto. Lo scopo principale è ottenere giustizia per i marittimi e le loro famiglie, dimostrando la correlazione tra la malattia e l’attività professionale svolta. Oltre a fornire consulenza legale qualificata, lo Studio assiste i clienti nella raccolta della documentazione medica necessaria per ottenere il risarcimento richiesto.
Uno dei risultati più significativi è stato ottenere il risarcimento per un marittimo italiano impiegato su navi italiane direttamente in un tribunale statunitense. È stata dimostrata la corresponsabilità delle compagnie statunitensi fornitrici di materiali contenenti amianto presenti sulle imbarcazioni. L’esposizione dannosa all’amianto ha causato al marittimo gravi patologie asbesto-correlate.
Da questo momento in poi, sarà possibile richiedere il risarcimento per malattie causate dall’amianto o da altri materiali nocivi, anche per i marittimi italiani che abbiano navigato in acque statunitensi con qualsiasi compagnia.
L’esperienza accumulata nel corso dei decenni nel campo dei risarcimenti per danni nel settore marittimo ha portato a risultati significativi nel 2022, sia dal punto di vista giuridico delle cause trattate e vinte, sia in termini economici per i clienti dello Studio.
Un successo particolare è stata la partecipazione dell’Avv. Pierpaolo Petruzzelli al processo presso la Corte Civile di New Orleans (Louisiana, USA) in qualità di esperto malattie professionali e diritto marittimo causate dall’amianto.
Lo scenario delle collaborazioni internazionali si è notevolmente ampliato, con l’obiettivo di rivendicare i diritti dei clienti dello Studio. Sono stati intrapresi numerosi nuovi processi grazie a due nuove partnership con Studi legali a Miami, uno a Los Angeles e uno ad Atene.
Per maggiori informazioni sulle malattie causate dall’amianto e sul risarcimento professionale disponibile negli Stati Uniti, è possibile contattare lo Studio al seguente indirizzo: info@studiopetruzzelli.com.