Lo Studio Legale “Petruzzelli & Partners” vanta una vasta expertise in materia di riconoscimento di infortuni sul lavoro e di malattie professionali ai fini dell’erogazione della relativa prestazione previdenziale, fornendo assistenza sia in fase stragiudiziale che in fase contenziosa
Le patologie trattate, e riconosciute grazie all’attività legale svolta, sono molteplici, essendo comprese fra le stesse quelle causate dall’esposizione ad agenti tossici presenti sul luogo di lavoro, le altre causate da particolari caratteristiche proprie dell’attività lavorativa (movimentazione manuale di carichi, mantenimento di posture incongrue, utilizzo di strumenti vibranti) e, ancora, quelle connesse alle condizioni lavorative tipiche di una determina attività (presenza di vibrazioni o rumore otolesivo nel luogo di lavoro).
L’indennizzo può essere ottenuto anche dagli eredi dell’assicurato, qualora dall’infortunio sul lavoro o dalla malattia professionale sia conseguito il decesso di quest’ultimo.
L’amianto è un minerale composto da fibre lunghe e strette, ottenuto tramite estrazione della roccia.
Esso possiede una elevata resistenza al fuoco, al calore, agli agenti chimici e all’usura. Inoltre, ha proprietà fonoassorbenti e termoisolanti, nonché una notevole resistenza meccanica e un’elevata flessibilità.
Il suo basso costo di estrazione unito alle molteplicità di impieghi ne ha decretato un massiccio impiego in ambito industriale ed edile. Dal 1992 il suo utilizzo è stato vietato in Italia.
Lo Studio Legale “Petruzzelli & Partners” è leader, a livello nazionale e internazionale, in materia di risarcimento danni per malattie da amianto.
Malattie professionali legate all’esposizione all’amianto
Le patologie classiche più gravi dell’esposizione all’amianto riguardano:
Un indennizzo può essere ottenuto anche per le patologie insorte per esposizione indiretta all’amianto (indennizzo una tantum dall’INAIL).
© 2024 Tutti i diritti riservati – Studio legale Petruzzelli. – Privacy Policy – Developer by LaboratorioCom